Azienda

La Birra artigianale

Terre a Sud Est produce birra artigianale di alta qualità.
Crediamo fortemente in quello che facciamo e per questo ci proponiamo come divulgatori della cultura della birra prodotta con metodo artigianale.
Il nostro obiettivo è di rendere un buon bicchiere di birra artigianale una scelta abituale.

Il nostro Birrificio

La nostra produzione si sviluppa a Niscemi, in quel tratto di Sicilia dove ha origine il Val di Noto, caratterizzato da colline dolci e verdi, che scendono leggere verso le sabbiose spiagge del Sud Est. Dedichiamo ogni giorno il nostro massimo impegno alla creazione di birre nuove, ma che abbiano pur sempre radici ben piantate a casa nostra. Le nostre birre raccontano la voglia di valorizzare la Sicilia, il luogo in cui siamo nati e che ci ha fornito la nostra identità che, come quella di ogni siciliano, è in continuo fermento.

Abbiamo ristrutturato un antico casale della nostra zona, la Conca d’Oro, suggestiva struttura dotata di archi in pietra e di un fascino rustico difficile da descrivere. E a pochi passi, una sorgente che, probabilmente, ci ha fatto da musa ispiratrice a un livello inconscio: Fonte Apa, sorgente dell’omonima contrada, il cui nome è assai legato alla birra. Coincidenze? Non credo, direbbe qualcuno. Ci piace pensare che sia un invito, in qualche modo, che la natura attorno abbia voluto mandarci!

La Mission

La birra è sempre stata la bevanda più consumata al mondo e proprio per questo motivo anche la più popolare. Questa bevanda però, ha subito nel corso degli anni una sorta di svalutazione ideologica, proprio perché, probabilmente, fin troppo intesa ed etichettata con l’accezione negativa di “cosa da popolo”. Il nostro obiettivo ambizioso, di conseguenza, è proprio quello di elevare la stessa dimensione popolare della birra.
Come? Portando i suoi estimatori a comprendere l’esistenza di nuove frontiere, di nuove possibilità gustative, di nuovi standard di produzione. Tutti elementi destinati ad infondere ricchezza e valore aggiunto (sia culturale, che gustativo e territoriale) al mondo della birra, evitando così ogni tipo di pregiudizio eventuale che possa legarsi al concetto errato della birra artigianale intesa come “cosa da ricchi”.
La nostra missione principale, in ultimo, è proprio quella di proiettarci verso la diffusione delle birre artigianali. Questa è l’idea che suggella il reale spirito della sfida che vogliamo inaugurare.